- Questo evento è passato.
Corso Teorico di Formazione di Ultrasonologia in Medicina Veterinaria – Ascoli Piceno
23 Ottobre 2016 - 25 Ottobre 2016
Corso Teorico di Formazione di Ultrasonologia in Medicina Veterinaria – Ascoli Piceno
Presentazione del Corso
Questa iniziativa di formazione culturale e scientifica è finalizzata alla formazione di un Medico Veterinario ecografista di primo livello che, attraverso la conoscenza dei principi di funzionamento dello strumento ecografico e della formazione dell’immagine ultrasonografica, sia in grado di riconoscere le strutture normali e patologiche dell’addome, del torace, del collo dei piccoli animali. Il Discente, attraverso lezioni teoriche, acquisirà un metodo di analisi semiologica e di interpretazione delle immagini ecografiche propedeutiche al riconoscimento dei segni correlati alle patologie dei vari organi ed apparati. Saranno approfonditi, in particolare, gli aspetti della presentazione ecografica normale dei vari organi e della loro variabilità intraspecifica, della lista di diagnosi differenziali possibili sulla base delle evidenze ecografiche in corso di patologia e della refertazione.
Il Corso è a numero chiuso per un massimo di 50 partecipanti ed è aperto ai Medici Veterinari laureati.
Il Corso è prettamente teorico. Il superamento della verifica dell’apprendimento, mediante Quiz a risposta multipla, prevede il rilascio dell’Attestato di Superamento Teorico.
I partecipanti che abbiano in precedenza frequentato o intendano frequentare il percorso formativo con la parte pratica, potranno rivolgersi ad una delle Scuole di Ecografia Veterinaria SIUMB accreditate.
Una volta in possesso di entrambi gli attestati teorico e pratico, il Discente potrà richiedere il rilascio del Diploma Nazionale SIUMB di competenza in Ecografia Veterinaria alla Segreteria Nazionale SIUMB.
Sono disponibili programma e modalità di iscrizione su www.siumb.it