Razionale
- La Neurosonologia vascolare è una metodica non invasiva di neuroimmagini che utilizza gli ultrasuoni per lo studio dei vasi epiaortici, intracranici e del parenchima cerebrale. Questa metodica ha rispetto alle altre indagini neuroradiologiche alcuni vantaggi: è rapida, ripetibile, non invasiva, è eseguibile al letto del paziente, ha un relativo basso costo, fornisce risultati in tempo reale permettendo di seguire un evento patologico nella sua dinamicità. Per questi motivi ha tutte le caratteristiche necessarie per essere utilizzata nelle fasi di emergenza-urgenza della patologia vascolare cerebrale.
- Come per tutte le metodiche diagnostiche è necessaria una buona conoscenza di base dei principi fisici e delle sue applicazioni cliniche, affiancate da un necessario expertise nell’utilizzo delle apparecchiature.
- Il Corso di Neurosonologia ha lo scopo di fornire, nella prima parte, le nozioni di base necessarie ad un corretto approccio a questa metodica sottolineando la necessità di una particolare attenzione dell’esame a all’interpretazione dei dati. Nella parte avanzata verranno affrontate le principali applicazioni cliniche della Neurosonologia vascolare in emergenza urgenza.
- Il Corso è pensato per tutti i Medici e Tecnici di Neurofisiopatologia che intendano approcciarsi a questa metodica.