- Questo evento è passato.
Corso di Ecografia in Gastroenterologia – Ascoli Piceno
22 Ottobre 2016
Corso di Ecografia in Gastroenterologia
Presentazione del Corso
L’ecografia è una tecnica d’immagine tra le più diffuse in ambito medico.
In gastroenterologia essa svolge un ruolo realmente determinante, mutando l’approccio diagnostico e terapeutico alla patologia epatica ed intestinale.
Le patologie dell’apparato digerente sono di notevole impatto clinico e risultano gravate da elevati costi: l’ecografia, come test diagnostico non invasivo, è utilizzabile in Gastroenterologia ed Epatologia, con importanti ricadute positive sulla gestione clinica dei pazienti.
La scarsa invasività e l’assenza di radiazioni non pone limiti di carattere tecnico alla sua esecuzione ed anche alla ripetizione, a tempi brevi, permettendo a tale metodica di ottenere una diagnosi accurata con scarsa invasività clinica e biologica rispetto alle altre tecniche d’immagine.
Scopo di questo corso avanzato in ecografia gastroenterologica è quello di formare ecografisti che utilizzino la metodica ecografica secondo le ultime conoscenze permettendo l’effettuazione di indagini di qualità che ben si integrino alle proprie competenze ed inoltre vuole sviluppare conoscenze e competenze nell’ambito delle metodiche ecografiche in Gastroenterologia ed Epatologia, affrontando la valutazione di patologie dal forte impatto epidemiologico e di spesa sanitaria, come la dispepsia, la fibrosi epatica, la stipsi e le disfunzioni del pancreas, attraverso un approccio che si basa su metodiche ecografiche di primo e secondo livello.
Il Corso è da considerarsi prettamente teorico. Il superamento della verifica dell’apprendimento, mediante quiz a risposte multiple, prevede il rilascio dell’Attestato di Superamento Teorico.
I partecipanti che abbiano in precedenza frequentato o intendano frequentare il percorso formativo con la parte pratica, potranno rivolgersi ad una delle Scuole Specialistiche SIUMB accreditate.
Una volta in possesso di entrambi gli attestati teorico e pratico, il Discente potrà richiedere il rilascio del Diploma Nazionale SIUMB di competenza specialistica corrispondente alla Segreteria Nazionale SIUMB.
Sono disponibili programma e modalità di iscrizione su www.siumb.it