SIDV – Documento sull’esecuzione ambulatoriale degli esami di diagnostica ultrasonografica vascolare in corso di pandemia da COVID-19
Redatto dal Consiglio Direttivo SIDV – Società Italiana di Diagnostica Vascolare
Introduzione
In relazione alla Pandemia da COVID-19 dichiarata il 10 Marzo 2020, si definiscono le norme di esecuzione degli esami di ultrasonografia vascolare per i professionisti del settore.
È stato dimostrato che l’infezione virale viene trasmessa attraverso il contatto ravvicinato e in particolare attraverso droplet, pertanto esiste un rischio elevato di trasmissione tra paziente infetto e medico vascolare esecutore dell’esame e viceversa.
Questo documento si propone di precisare le norme che regolino l’esecuzione di un esame ultrasonografico vascolare e che consentano di mantenere un margine di sicurezza atto a minimizzare le possibilità di trasmissione del virus. Sovente, l’esame ecocolordoppler è eseguito in elezione mentre in alcuni casi assume caratteristiche di urgenza ed è necessario per definire una diagnosi (ad esempio una trombosi venosa profonda) o per stabilire una condotta terapeutica (nel caso di arteriopatia con Ischemia critica o di evento cerebrovascolare).
Fonte:
© SIDV – Societa’ Italiana di Diagnostica Vascolare
Notizie Mediche – VDA Net 28/04/2020
Univadis from Medscape