COVID Reference
ITA | 2020.4
Bernd Sebastian Kamps, Christian Hoffman
Prefazione
Sei settimane dopo la terza edizione, il mondo è di nuovo cambiato. La pandemia infuria in Sud America, in particolare in Brasile, Ecuador e Perù. Il SARS-CoV-2 è sotto controllo in Cina, ma non in Iran. E in Europa, dove la maggior parte dei paesi ha superato la prima ondata e ha aperto le frontiere per cercare di salvare una stagione turistica compromessa, ora ci si sta chiedendo se e per quanto tempo potrebbe durare questa strana drôle de guerre biologica.
Anche la scienza ha fatto progressi. Abbiamo intravisto un quadro più complesso della COVID-19 e delle nuove sindromi cliniche; i primi dati dagli studi sui vaccini; i primi risultati di studi randomizzati controllati sui farmaci; incoraggianti pubblicazioni sugli anticorpi neutralizzanti monoclonali; e studi sierologici sul numero di persone che sono venute a contatto con SARS-CoV-2. Sfortunatamente, abbiamo anche visto il primo scandalo scientifico con dati fasulli pubblicati su riviste scientifiche di alto livello. E affrontiamo nuove problematiche come gli effetti a lungo termine della COVID-19 e una sindrome multisistemica infiammatoria simile alla Kawasaki nei bambini.
Per un po’ di tempo, la prevenzione continuerà a essere il principale pilastro nel controllo della pandemia. Nelle future ondate della pandemia di SARS- CoV-2, ci dovremo concentrare sulle condizioni in cui la SARS-CoV-2 è trasmessa in modo più efficiente: i luoghi e gli spazi affollati, chiusi (e rumorosi). Sebbene gli ospedali non siano rumorosi, sono luoghi affollati e chiusi e la battaglia contro il nuovo coronavirus sarà decisa proprio nel cuore del nostro sistema sanitario. Per i prossimi mesi e forse anni, una delle nostre priorità principali sarà quella di fornire a tutti gli operatori sanitari e i pazienti dispositivi di protezione individuale ottimali.
Fonte:
Bernd Sebastian Kamps, Christian Hoffmann
COVID Reference
www.CovidReference.com
Edizione 2020.6 Uploaded: 6 settembre 2020
© 2020 Steinhäuser Verlag
ISBN: 978-3-942687-44-7