Il programma didattico della Scuola di Ecografia di Formazione di Base in Ecografia, che prevede la frequenza degli Ambulatori di Ecografia di alcuni reparti dell’Ospedale Centrale di Bolzano, è così articolato:
Corso pratico con parte teorica integrativa: di durata di 120 ore in cui il discente deve acquisire abilità ad effettuare esami ecografici comuni con dimestichezza e accuratezza; riconoscere e differenziare la normale anatomia e la patologia; riconoscere le comuni anomalie di organi e sistemi; individuare e indicare le patologie meritevoli di una “second opinion”. Tale training verrà opportunamente certificato (con documentazione cartacea) dal Coordinatore della Scuola o un suo delegato. La parte teorica integrativa riguarderà i seguenti argomenti: tecnica ecografica, metodologia di studio, anatomia ecografica, semantica ecografica, refertazione. Il Coordinatore decide la modalità di organizzazione del corso teorico, che può prevedere lezioni frontali o formazione interattiva (Syllabus SIUMB, DVD, cassette, e-learning). Negli Ambulatori di Ecografia è previsto un Docente ed un solo Discente.
Esame finale: a conclusione del Corso, il discente viene sottoposto ad un esame pratico (esecuzione di esami ecografici), da una Commissione composta dal Coordinatore della Scuola o Docente della Scuola delegato, ed un esame teorico, consistente nella presentazione di una Tesina a carattere ecografico. All’esito positivo dell’esame finale viene rilasciato l’Attestato Pratico di Base SIUMB.
Accreditamento: Al Corso sono riconosciuti 50 crediti ECM.
Tutti coloro in possesso dell’Attestato Pratico di Base, rilasciato dalla Scuola, e dell’Attestato di Competenza Teorico di Formazione in Ultrasonologia, acquisito con la frequenza del Corso nazionale, hanno i requisiti per richiedere alla SIUMB il Diploma Nazionale di Ecografia Clinica.