SIECVI – Documento ad uso degli operatori di ecografia cardiovascolare per COVID-19

Documento redatto a cura del Consiglio Direttivo SIECVI 2019-2021

Introduzione

L’epidemia di COVID-19, definita un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), ha assunto dimensioni pandemiche come la stessa WHO ha dichiarato in data 10 marzo. Le misure preventive e di mitigazione, fondamentali in ambito sanitario e comunitario, sono state ampiamente divulgate attraverso i media. Sulla base delle prove disponibili, il virus COVID-19 viene trasmesso tra le persone attraverso il contatto ravvicinato e le goccioline, pertanto le persone maggiormente a rischio di infezione sono quelle che sono in stretto contatto con un paziente COVID-19 o che si prendono cura di lui.

L’ecocardiografia rappresenta un esame fondamentale in molte situazioni cliniche, ma l’impossibilità di mantenere una distanza minima di sicurezza medico-paziente ne fa uno degli esami più a rischio per gli operatori sanitari.

La SIECVI, al pari di altre Società, vista l’importanza del fenomeno sanitario ha deciso di formulare un documento finalizzato a sottolineare l’importanza di una corretta procedura di indicazione ed esecuzione dell’ecocardiogramma in corso di pandemia COVID-19.

Fonte:
© SIECVI – SOCIETÀ ITALIANA DI ECOCARDIOGRAFIA E CARDIOVASCULAR IMAGING
Via G.B. Sammartini, 5 – 20125 Milano
Approvato in data 14 marzo 2020 – Revisionato in data 15 marzo 2020
www.siecvi.it

SCARICA L’ARTICOLO IN PDF