- Questo evento è passato.
Corso Teorico Avanzato di Ecografia Nefrourologica – Lecce
7 Maggio 2016
Corso Teorico Avanzato di Ecografia Nefrourologica – Lecce
Coordinatori:
A. D’Amelio (Lecce) – G. Vallone (Napoli)
Presentazione del Corso
Il Corso, facente parte del programma formativo avanzato in Ecografia Nefrourologica della SIUMB, affronterà un argomento di particolare interesse plurispecialistico nonché di estrema attualità.
Le Lesioni Spazio Occupanti dell’Apparato Urinario costituiscono infatti una patologia di sempre mag- giore riscontro e di “scontro” tra le varie figure specialistiche quando si rende necessario affrontarle dal punto di vista terapeutico. La loro gestione appare sempre più multidisciplinare e proprio per questo si è pensato di riunire un panel di esperti specialisti tra nefrologi, urologi e radiologi per discutere e confrontarsi su l’imaging e le opzioni terapeutiche.
Si parte dalla diagnostica di primo livello ecografica per arrivare a quelle successive (CEUS, TAC, RM, Endoscopia), di ulteriore conferma e caratterizzazione delle neoformazioni, trattando tutto l’apparato escretore, dal rene alla vescica passando per l’uretere.
Sono previsti, in coda alla giornata congressuale, casi clinici interattivi inerenti l’argomento del corso dove verrà stimolata la discussione formativa.
Diploma Nazionale di Ecografia Clinica
Per ottenere tale Diploma è necessario essere in possesso dell’Attestato di Superamento Pratico Avan- zato (rilasciato da una delle Scuole Avanzate di Ecografia in Nefrologia riconosciuta dalla SIUMB – vedere elenco pubblicato nel sito www.siumb.it) e dell’Attestato di Superamento Teorico (che verrà rilasciato dalla SIUMB dopo la verifica del Quiz di Apprendimento previsto al termine del Corso).
La richiesta deve essere inoltrata, entro un anno dal termine del percorso formativo (parte pratica + parte teorica), e deve essere corredata dalle copie dei due Attestati unitamente ad un francobollo da € 2,90 (da inserire nella busta), alla Segreteria Nazionale SIUMB.
L’iter formativo può partire dal Corso pratico o dal Corso teorico e viceversa.